Come per la vegetazione, anche la presenza di animali è sinonimo di vitalità e di energia, quindi possiamo rallegrarci della loro presenza, favorendone l'avvicinamento con offerte di cibo, di acqua e di riparo. La presenza di specie animali fastidiose o pericolose (ragni, topi, vipere, vespe ecc.) può esser contenuta adottando alcuni stratagemmi che devino i loro percorsi, per esempio ospitando presso di noi qualche animale antagonista (gatto, cane, lucertola, tartaruga ecc.) o utilizzando piante e fiori dai profumi e sapori sgradevoli per loro. Non dimentichiamo che anche questi ospiti sgraditi contribuiscono a mantenere l'ecosistema di un luogo, e che quindi bisogna accettarli con attenzione, ma con serenità, per non snaturare l'ambiente.
Molto importante è come orientare la casa rispetto al Sole: è fondamentale beneficiare della sua straordinaria energia per più ore possibile, quindi è bene disporre le camere dove si svolgono le attività diurne (cucina, sala da pranzo, soggiorno, studio ecc.) verso Sud o Est, le camere da letto o quelle dedicate al relax e alla meditazione verso Nord, che con la sua energia Yin è più adatto a favorire gli stati di abbandono e di riposo. Una buona zona per studi, laboratori e attività legate al commercio e ai beni materiali è l'Ovest, legato all'energia Metallo, e quindi al denaro. Ricordiamo che il Sole è grande apportatore di energia Yang e pertanto va lasciato entrare con generosità in case che necessitino di essere riequilibriate, mentre si dovrà limitare il suo ingresso filtrandolo in parte, in case molto assolate e molto esposte.
La presenza eli acqua nel territorio va sempre valutata con molta attenzione, poiché può essere apportatrice di energia positiva o negativa. L'acqua in movimento è di per sé benefica, mentre acque stagnanti, acquitrini, paludi, falde acquifere sotterranee possono emettere radiazioni ionizzanti negative e pertanto vanno analizzate nel caso siano molto vicine o sottostanti all'area in cui vogliamo andare a costruire. La presenza molto abbondante di acqua vicino a una casa va contenuta o corretta, delimitandola per esempio con argini o con la vegetazione in modo che non rappresenti una minaccia per gli abitanti; invece l'assenza totale di questo elemento può essere risolta con la realizzazione di un piccolo ruscello, eli un laghetto artificiale o di una fontana, che apportano energia purificatrice e riequilibrante per il luogo.
Nessun commento:
Posta un commento