mercoledì 15 dicembre 2010

Il Ba Gua e il quadrato lo Shu

II Ba Gua è uno degli strumenti più conosciuti e più utilizzati del Feng Shui, si tratta di una speciale griglia ottagonale suddivisa in otto aree, in cui sono collocati i trigrammi dell'Ching, corrispondenti ai principali aspetti della vita: carriera, conoscenza, antenati, ricchezza, fama, relazioni, creatività, benefattori e salute.

La sovrapposizione di questa sorta di bussola alla pianta di una casa o di ogni altro spazio,genera un quadrato diviso in nove parti, il Lo Shu, il "fiume"; la leggenda vuole che questa griglia sia stata ricavata dal guscio eli una tartaruga appena uscita da un fiume, che portava su di sé gli otto Ingranimi dell'Ching. A ogni combinazione dei ingranimi corrisponde quindi un'area diversa che porta in sé caratteristiche più o meno Yin o Yang, e le combinazioni principali di queste fra di loro.

Ogni area si rivela più o meno adatta alla realizzazione di un'attività o lunzione, e ha caratteristiche precise che possono aiutare gli abitanti di quel luogo a potenziare e favorire i relativi aspetti della loro vita. Adattando e regolarizzando le forme in nostro possesso possiamo potenxiare le aree che ci interessano e favorire il flusso energetico del Ch'i.

1 commento:

  1. Interessante blog, il Feng Shui mi incuriosisce molto, però non lo conosco bene.

    Ciao e piacere!

    Anna

    RispondiElimina