sabato 19 febbraio 2011

La pulizia dello spazio

Una volta ultimati i lavori di ristrutturazione, prima di effettuare il trasloco, o tutte le volte che vorremo apportare nuove energie alla nostra casa o all'ufficio e elare vitalità al nostro ambiente, possiamo accingerci a effettuare una pulizia dello spazio. Esistono innumerevoli tecniche per effettuare questo lavoro a seconda delle varie scuole eli Feng Shui, noi abbiamo scelto alcune metodologie semplificate e facili da realizzarsi; per eseguire lavori più approfonditi è bene affidarsi a un esperto, poiché l'improvvisazione in tecniche particolari e difficili può portare a risultati nulli o negativi. Vediamo quali sono le condizioni migliori per effettuare una pulizia dello spazio.
Le stagioni più attive dell'anno sono la primavera e l'estate, poiché in questi periodi l'energia del Ch'i è più Yang e ascendente. Effettuiamo il lavoro alla mattina, possibilmente in una giornata eli sole e asciutta, o comunque evitiamo giornate di pioggia o temporali; in questo modo le vecchie energie che tendono a ristagnare negli angoli bui e umidi potranno uscire più facilmente. L'energia del sole che nasce è un'energia di rinnovamento e purificatrice. Facciamo questo lavoro da soli o tutt'al più assieme alla persona con cui condividiamo lo spazio, purché consapevole e convinta di ciò che andremo a fare. Prima di iniziare facciamo una doccia e creiamoci una protezione personale facendo alcuni esercizi di yoga, eli training autogeno o utilizzando Mori di Bacii, o qualunque altra tecnica che ci rilassi e ci renda forti; non dimentichiamo che durante questa procedura smuoveremo molte energie dissipate e basse, e che quindi non dobbiamo assorbirle noi!
Verificiliamo eli essere in buone condizioni di salute, senza malesseri o disturbi; durante il lavoro beviamo molta acqua naturale a temperatura ambiente. Scegliamo una mattina in cui non abbiamo problemi di orario e dopo una notte in cui abbiamo riposato bene. A questo punto apriamo tutte le finestre e le porte, anche dei ripostigli e dei vani accessori e, se non è possibile lasciarle aperte per tutto il tempo, facciamolo almeno per mezz'ora; possiamo eventualmente lasciare aperte eli volta in volta quelle delle stanze in cui ci troviamo. Procediamo una stanza per volta, a seconda della profondità del lavoro che vogliamo fare e del tempo a disposizione; possiamo anche scegliere di fare solo una stanza in tin giorno. La soluzione ottimale sarebbe quella di effettuare una pulizia generale tutta nello stesso giorno e di entrare nei dettagli nei giorni successivi. Poniamo degli oli essenziali o un incenso in un diffusore per l'ambiente scegliendo tra le essenze più indicate per i lavori di purificazione .

Nessun commento:

Posta un commento