martedì 18 gennaio 2011

La scelta di una nuova casa: l'importanza del sito

Quando si ha la possibilità di scegliere il posto dove costruire la propria casa, si è già in una situazione estremamente privilegiata. Innanzi tutto cerchiamo di valutare le componenti presenti nel territorio:
  • tipo di aria e di clima (secco, rigido, umido, calcio, fresco, afoso);
  • tipo di terreno presente (calcareo, argilloso, sabbioso, roccioso, paludoso ecc.);
  • presenza di vegetazione;
  • presenza di animali stanziali e selvatici;
  • esposizione rispetto al Sole;
  • presenza eli corsi d'acqua, superficiali o sotterranei (fiumi, laghi, torrenti, canali, ruscelli, falde acquifere ecc.);
  • presenza di costruzioni circostanti;
  • presenza eli montagne, di catene rocciose, di valli, di paludi;
  • orme circostanti.
Dopo una prima osservazione effettuata sulla mappa cartografica della zona e del sito preciso sul quale vogliamo costruire, per conoscere meglio la conformazione elei territorio e dell'area dobbiamo effettuare una ricognizione dettagliata e approfondita. Poiché non sempre si può intervenire su tutti i fattori sopra descritti, vediamo di individuare quali sono quelli più favorevoli a una scelta intelligente1 e consapevole.

Se possiamo scegliere liberamente il luogo dove costruire, prediligiamone uno con clima asciutto, fresco, mosso da leggere1 brezze e non stagnante. Il tipo eli terreno da privilegiare è quello calcareo, non argilloso che tende a trattenere l'acqua e a farla ristagnare nel sottosuolo; un ottimo terreno è ricco di azoto e di minerali, ben drenato e con presenza di ghiaia sottostante, pianeggiante e regolare. La presenza di vegetazione spontanea è già eli per sé un fattore positivo: dove cresce e prospera la natura c'è energia vitale e pertanto possiamo accogliere con gioia le forme naturali in tutte le loro espressioni.

Anche fra le piante possiamo trovarne di più o meno adatte energeticamente a integrarsi con l'habitat umano. La presenza eli alberi grandi e con foglie larghe produce una sensazione eli protezione e eli sicurezza; la presenza di giovani alberi, magari in fiore o da frutto, dà alla casa un'energia di crescita e di sviluppo che può creare stimoli nuovi e ottimismo per chi vi abiterà. Cespugli, siepi, piante basse potranno creare poi zone1 eli confine o aiuole intorno alla casa, che delimitino e individuino aree ben precise. La scelta di piante fiorite, di colori in sintonia con la casa aumenterà particolarmente l'energia Ch'i.

Nessun commento:

Posta un commento