giovedì 17 febbraio 2011

I lavori di ristrutturazione

Effettuata la scelta della casa passiamo ora agli interventi per renderla più simile a quello che desideriamo diventi; se la scelta a monte è stata libera da vincoli economici e pratici buona parte del lavoro è già stato fatto. Qualora ciò non sia stato possibile, possiamo prevedere di apportare modifiche più o meno sostanziali. Sia che si tratti di piccole modifiche, sia che si tratti di interventi consistenti, ciò che importa è che anche in questa fase ci sia consapevolezza dell'azione che si svolge. Quindi cerchiamo di seguire il più possibile questa fase, scegliendo con cura i materiali eia usare e le persone che eseguiranno i lavori. Il lavoro che stiamo facendo sulla nostra casa è molto delicato, va a toccarne lo scheletro e la pelle, e anche piccoli interventi modificheranno la sua staittura energetica. Pensiamo alla nostra casa come a un corpo che deve funzionare in armonia: per fare ciò bisogna ricordarsi di tutte le sue parti, anche di quelle secondarie, perché se accumuliamo o trascuriamo alcune zone si possono creare blocchi energetici. Il lavoro che il Feng Shui fa con gli ambienti è paragonabile a quello che l'agopuntura cinese e la riflessologia fanno con il nostro corpo. Ecco un elenco dei lavori principali da effettuarsi in un'abitazione per creare un buona base al lavoro del Feng Shui:
  • Pulizia generale e approfondita degli spazi anche nel caso in cui ci siano da fare grossi lavori e sostituzioni; in questo modo toglieremo almeno la parte più grossolana delle energie residue, evitimelo che vadano a mescolarsi con ciucile nuove che immetteremo noi.
  • Eliminazione dei vecchi arredi lasciati dagli inquilini precedenti (a meno che non li conosciamo bene e siamo certi della loro buona energia vitale).
  • Sostituzione dei pavimenti esistenti eliminando se possibile il sottofondo; le energie che si depositano in basso sono le più difficili da eliminare.
  • Eliminazione delle vecchie carte da parati e/o tessuti murali, e anche delle vecchie tinteggiature, arrivando se possibile fino all'intonaco; rifacimento dell'intonaco e ritinteggiatura.
  • Sostituzione dei vecchi infissi e ante esterne, utilizzando possibilmente legno e materiali naturali e privilegiando quelli con apertura verso l'esterno; sostituzione completa dei vecchi sanitari.
  • Scelta dei materiali: preferiamo quelli naturali, evitiamo di "sigillarci" in casa con cemento armato, PVC, doppi vetri, fibre plastiche, sintetiche ecc., ma lasciamo che la casa respiri e abbia ricambio con l'esterno.
  • Verifica degli impianti di gas, elettricità, acqua, riscaldamento: evitiamo che le tubature passino sotto o nei muri adiacenti a letti e zone eli relax o conviviali, e così pure alleggeriamo al massimo l'impianto elettrico evitando passaggi di cavi inutili.
  • Scegliamo con attenzione l'impresa che eseguirà i lavori e in particolare gli artigiani che li svolgeranno manualmente: è molto importante che non ci siano tensioni fra noi e loro e che siano persone che hanno a cuore ciò che stanno facendo. La cosa migliore sarebbe poter fare da soli più lavori possibili, magari facendosi aiutare da persone care o amici. Ognuno metterà un po' della propria energia a disposizione e l'energia delle persone che ci vogliono bene è sicuramente la migliore!

Nessun commento:

Posta un commento