martedì 1 febbraio 2011

Troviamo un buon posto dove costruire casa: consigli utili secondo il Feng Shui

L'analisi delle costruzioni circostanti è particolarmente importante quando esse si trovano vicine al luogo dove andremo a edificare: strutture molto imponenti o con spigoli aguzzi ed elementi architettonici dalle forme-minacciose disturbano chi andrà a insediarsi in questi ambienti e pertanto sarebbe bene evitarne la vicinanza.

È meglio evitare eli abitare troppo vicino a ospedali, cimiteri, caserme, macelli, chiese, poiché questo tipo eli edifici possiede energie molto violente o dissipate. Sono invece molto positive le costruzioni collegate ad attività eli sviluppo e crescita: scuole, palestre, campi eia gioco, parchi, aree naturalistiche protette ecc. Centri commerciali, stadi, banche, fabbriche ecc., vanno valutati caso per caso, a seconda che si decida di vivere in zone con molti servizi e attività, o si ricerchi quiete e relax. Se invece non costruiremo ex novo la nostra abitazione, ma ci trasferiremo in una casa già esistente con problemi rispetto all'ambiente circostante, si può pensare eli proteggersi o anche eli isolarsi, piantando alberi ad alto fusto, o alte siepi e cespugli, che nascondano gli elementi eli disturbe) dalla visuale e ne attutiscano i rumori. Si può pensare anche eli ridurre finestre o porte che affacciano su zone problematiche, ricordando però eli non intervenire riducendo la porta d'ingresse), che deve essere sempre ben visibile e ben valorizzata. Qualora si trovi in Lina posizione infelice, si può pensare eli chiuderla e crearne una nuova nel lato più favorito della casa.

Anche la collocazione eli statue o eli elementi decorativi e/o beneaugurali all'esterno quella casa fa sì che si crei un'atmosfera protetta per gli abitanti e i visitatori. Le forme circostanti all'edificio in cui andremo a vivere o a lavorare dovrebbero essere in armonia sia con esso sia con il paesaggio circostante, e pertanto la loro analisi precisa ci permetterà di approfittare di quelle più benefiche e di modificare quelle negative. È importante circondarsi eli forme rotondeggianti, ondulate, curvilinee, che con la dolcezza del loro movimento permettono al Ch'i di insinuarsi in ogni ambiente e eli circolare al suo interno senza ostacoli; pertanto, per facilitare il suo percorso, è bene essere circondati da alberi, cespugli, siepi, piante con vegetazione folta e con forme morbide o dolcemente allungate, da corsi d'acqua serpeggianti o da laghetti di forma irregolare o rotondeggiante, da sentieri sinuosi e stradine-serpeggianti e non da strade-rettilinee che puntano direttamente verso l'ingresso eli casa. Tn generale paesaggi tranquilli, campestri, con corsi d'acqua, ombrosi, portano energia Yin e stimolano la riflessione, mentre-città e metropoli dense e affollate, luoghi assolati e caldi portano una stimolante energia Yang e incitano all'azione.

Le grandi rivelazioni spirituali sono state concepite su montagne o alte vette, grazie alla vicinanza con la forza del Cielo, mentre le grandi intuizioni pratiche sono sorte da contemplazioni lungo i fiumi o a livello del mare, che unisce l'energia Yin alla forza concreta della l'erra.

Nessun commento:

Posta un commento