martedì 25 gennaio 2011

Il Tai Ch'i ossia la salute secondo il Feng Shui

È il centro della casa, il punto di raccolta, il centro vitale e pertanto deve essere il più possibile spazioso e lasciato libero. È bene che sia collegato con l'ingresso, visibile appena si entra; potrebbe essere anche un piccolo patio o un giardinetto, l'importante è non usarlo come deposito né come ripostiglio poiché è collegato alla nostra salute e quindi non deve avere nulla che blocchi l'energia e che ne favorisca i ristagni.

È importante anche che non sia oppresso da pareti o mobili; se ciò avvenisse possiamo pensare di amplificare l'energia ponendo degli specchi sulle pareti che lo chiudono. Potrebbe essere anche utilizzato come spazio di intrattenimento saltuario della casa, vi si può porre un elemento contenente acqua in movimento, una piccola fontanella o un acquario con pesci, che attivano con il loro movimento lo scorrere dell'energia. È il punto di raccolta dello Yin e dello Yang, e quindi può contenere qualcosa di entrambi gli elementi.

Le forme più adatte a questa zona sono quelle complete, come quella ottagonale o rotonda. Deve essere sempre perfettamente pulita, in ordine e in movimento, come richiede l'energia necessaria a garantire salute. I colori più appropriati a questa zona sono quelli collegati alla Terra, cioè il giallo tenue, l'ocra, l'arancione, il sabbia e il marrone.

Nessun commento:

Posta un commento